Dettagli del progetto
1056 · Protezione delle foreste
  • Pará, Brasile
Açaí, più di un superalimento per il popolo amazzonico

Si tratta di un ecosistema speciale e unico, il "Várzea" nel Pará, nell'estuario amazzonico. L'isola di Marajó è attraversata da corsi d'acqua, da secoli il paesaggio è stato modellato da piccoli agricoltori. L'Amazzonia favorisce l'agricoltura e l'allevamento del bestiame, che a sua volta comporta un numero sempre maggiore di aree disboscate.

Su più di 97.000 ettari, il progetto protegge la foresta e vieta la deforestazione commerciale. Crea fonti alternative di reddito per le 400 famiglie residenti, ad esempio attraverso il commercio del frutto dell'açaí. Questo non solo è popolare in Brasile, ma sta diventando sempre più popolare anche nei paesi industrializzati come superfood. Poiché il progetto promuove lo sviluppo in una delle regioni più povere del Brasile nord-orientale, è certificato con il Verified Carbon Standard e il Social Carbon Standard.

Come si concilia la protezione del clima con la protezione dalle foreste?

Le foreste sono tra i principali assorbitori di CO2 del pianeta, ospitano un’enorme varietà di specie e sono la fonte di sostentamento per le comunità locali. Le superfici boschive mondiali sono tuttavia fortemente diminuite negli ultimi decenni, a causa dell’aumento degli insediamenti, dello sfruttamento agricolo, del disboscamento illegale e dell’estrazione di materie prime.

I progetti di protezione delle foreste fanno in modo che le foreste vengano preservate nel tempo e che la protezione dei boschi risulti più conveniente rispetto al disboscamento. I soggetti coinvolti nel progetto proteggono l’area dai disboscamenti assieme con la popolazione locale. I progetti creano fonti di sostentamento economico alternativo e formazione per la popolazione locale. A seconda della regione del progetto, le foreste immagazzinano diverse quantità di CO2 per ettaro. Una quantità particolarmente notevole di emissioni di carbonio è immagazzinata nella vegetazione e nel suolo delle foreste paludose, delle foreste pluviali o nei boschi di mangrovie. I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Sconfiggere la PovertàMiglioramento dei mezzi di sussistenza e generazione di reddito per 800 famiglie in una delle zone più povere del Brasile.
Istruzione di QualitàSostegno di una scuola (pasti, stipendi degli insegnanti, infrastrutture); formazione antincendio per le famiglie locali.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaPosti di lavoro per >50 membri della cooperativa COAMA per la coltivazione sostenibile e la vendita di açaí.
Consumo e Produzione ResponsabiliProduzione di açaí biologico e di altri prodotti agroforestali sostenibili invece della deforestazione.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoIl progetto risparmia una media di 72.330 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.
Vita Sulla TerraProtezione di un ecosistema altamente minacciato con specie vegetali endemiche; piano di rimboschimento con specie autoctone su 2.000 ettari.
Standard del progettoVerified Carbon Standard (VCS)Social Carbon (SC)TecnologiaProtezione delle foresteRegionePará, BrasileRiduzione annuale stimata delle emissioni72,338 t CO2Verificato daRINA Services S.p.A. (RINA)Validato daTÜV Rheinland do Brasil Ltda