Dettagli del progetto
1078 · Acqua potabile
  • Odisha, India
Acqua potabile pulita, dove non è data per scontata

In India, più di due milioni di bambini muoiono ogni anno di colera o tifoide. Tali malattie si diffondono soprattutto attraverso l'acqua potabile. Ma solo il 32 per cento delle famiglie indiane ha accesso all'acqua trattata. Molti lo fanno facendo bollire l'acqua sul fuoco aperto. Il fumo che ne deriva provoca a sua volta malattie delle vie respiratorie o infezioni oculari. A causa dell'elevato consumo di legna da ardere, la regione è sempre più deforestata.

Na fornitura semplice ed economica di acqua potabile sicura può fare molto qui. Pertanto, questo progetto organizza la depurazione chimica dell'acqua con l'aiuto del cloro. La soluzione di cloruro viene prodotta in loco, l'acqua è disponibile in piccoli negozi di paese o viene consegnata a casa. Non c'è bisogno di bollire, quindi il progetto risparmia anche le emissioni di CO2.

Come si concilia la protezione del clima con l’acqua potabile?Due miliardi di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile. Molte famiglie non hanno nessun’altra possibilità se non quella di bollire l’acqua su di un focolare aperto. In questo modo si producono delle emissioni di CO2 e, a seconda della regione, vengono disboscate delle aree sempre più grandi. Queste emissioni di CO2 possono essere risparmiate trattando l’acqua chimicamente (ad esempio con il cloro) o meccanicamente (con dei filtri) o rendendo accessibile l’acqua freatica dei pozzi. I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.
Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Salute e BenessereCi sono molte meno malattie causate da acqua potabile o fumo contaminati.
Acqua Pulita e Servizi Igienico-SanitariAmpio accesso all'acqua potabile pulita e sicura nelle regioni povere dell'India, dove l'acqua potabile non è data per scontata.
Consumo e Produzione ResponsabiliRiducendo il fabbisogno di legna da ardere, ogni anno si evita la deforestazione di 17.001 tonnellate di legno. di legna ogni anno, proteggendo così le foreste locali.
Lotta contro il Cambiamento Climatico25.000 tonnellate di emissioni di CO2 dovute all'ebollizione con legna da ardere vengono eliminate ogni anno. Le foreste sono risparmiate e conservate come serbatoi di CO2.
Standard del progettoGold Standard VER (GS VER)TecnologiaAcqua potabileRegioneOdisha, IndiaRiduzione annuale stimata delle emissioni25,000 t CO2Validato daGold Standard