Dettagli del progetto
1087 · Progetto di tutela del clima + protezione degli oceani
  • 1 t CO2 + 10 kg plastica, Globale
Un progetto certificato di tutela del clima combinato con un impegno aggiuntivo

Questo progetto combinato contribuisce al finanziamento di un progetto certificato di tutela del clima e, al tempo stesso, sostiene la protezione degli oceani a livello internazionale. Per ogni tonnellata di CO2 risparmiata grazie a un progetto climatico certificato, vengono raccolti 10 kg di plastica in diverse aree costiere. In questo modo si intercetta la plastica prima che entri in mare e si proteggono gli ecosistemi marini. Attualmente, la protezione degli oceani è abbinata a un progetto certificato per le stufe da cucina in India (climatepartner.com/1499). Grazie all'utilizzo di stufe più efficienti, le popolazioni coinvolte avranno bisogno di ardere meno legna, riducendo così al minimo la deforestazione. Progetti climatici combinati finora: energia solare, Omaheke, Namibia (climatepartner.com/1404), protezione delle foreste, Lábrea, Brasile (climatepartner.com/1475), energia solare, UP, Karnataka e Maharashtra, India (climatepartner.com/1429), energia solare, Jaloya, India (climatepartner.com/1390), energia eolica, Luzon, Filippine (climatepartner.com/1091) ed energia eolica, Vader Piet, Aruba (climatepartner.com/1040).

Il nostro impegno aggiuntivo: 10 kg di plastica raccolti per ogni tonnellata di CO2 ridotta

Con il nostro progetto combinato, abbiniamo la riduzione di emissioni tramite un progetto certificato di tutela del clima a un impegno aggiuntivo che protegge i nostri oceani. Gli oceani immagazzinano un quarto della CO2 presente in atmosfera e addirittura il 93% del calore causato dall'effetto serra, rappresentando così un importante freno al cambiamento climatico. L'aumento delle temperature, la pesca eccessiva, le sostanze inquinanti e i rifiuti mettono in pericolo questa funzione esercitata dagli oceani. Ogni anno, oltre 12 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono in mare, e questo avviene soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, spesso privi di infrastrutture per un corretto smaltimento dei rifiuti.

Plastic Bank rende possibile il corretto riciclo dei rifiuti per le popolazioni delle aree costiere più vulnerabili. I membri delle comunità coinvolte scambiano la plastica presso gli sportelli di raccolta locali in cambio di benefici quali assicurazioni sanitarie e sulla vita, buoni pasto e una fonte di reddito sicura. Il progetto per la protezione del clima certificato è registrato secondo gli standard internazionali.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Sconfiggere la PovertàI soggetti coinvolti nel progetto ricevono un reddito giusto e stabile in cambio della plastica raccolta. Il progetto prevede inoltre ulteriori incentivi e benefici volti a migliorare le condizioni di vita dei beneficiari, come l'assicurazione sanitaria, l'assicurazione sul lavoro e i buoni pasto.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaIl progetto ha creato l'opportunità di un lavoro a tempo pieno o part-time per i beneficiari in alcuni dei Paesi più poveri del mondo, applicando al contempo politiche rigorose per il rispetto dei diritti umani e del lavoro. Il progetto è alla ricerca di partner locali per il trasporto, la lavorazione e la spedizione del materiale Social Plastic®, per generare il massimo valore nell'economia locale. La Social Plastic® è definita come materia plastica riciclata proveniente dagli oceani che viene ritrattata e reintegrata in prodotti e imballaggi, contribuendo così all'economia circolare.
Consumo e Produzione ResponsabiliIl materiale Social Plastic® è incorporato nelle catene di approvvigionamento delle aziende multinazionali, riducendo la domanda e l'impatto della produzione di plastica vergine. I consumatori possono riconoscere il logo Social Plastic® o Plastic Bank sui prodotti dei partner, nell'ottica di orientare scelte di consumo responsabile.
Vita Sott'AcquaIl progetto cerca di evitare che la plastica raggiunga l'oceano, istituendo filiali di raccolta entro 50 km dalla costa o nei pressi dei corsi d'acqua che si affacciano sull'oceano. La plastica negli oceani crea una moltitudine di problemi per gli animali, gli esseri umani e l'ambiente. Si stima che la plastica negli oceani sia direttamente responsabile della morte di oltre 1 milione di uccelli marini e di 100.000 mammiferi marini all'anno, di solito per ingestione accidentale o intrappolamento. Queste stime non includono le perdite di biodiversità causate dalla distruzione di habitat e zone di riproduzione. Le microplastiche sono inoltre focolai di tossine nell'oceano e penetrano rapidamente nella catena alimentare acquatica.
Partnership per gli ObiettiviPlastic Bank è stata premiata agli SDG Action Awards 2019 delle Nazioni Unite per aver creato legami tra i diversi stakeholder in modi impattanti e innovativi al fine di generare i cambiamenti politici necessari a rendere gli SDG una realtà, ricostruendo al contempo la fiducia tra cittadini e istituzioni a tutti i livelli.
Standard del progettoVERs + additional commitment TecnologiaProgetto di tutela del clima + protezione degli oceaniRegione1 t CO2 + 10 kg plastica, GlobaleRealizzato daPlastic Bank