Dettagli del progetto
1138 · Energia eolica
  • Northeast, Brasile
14 parchi eolici promuovono lo sviluppo sostenibile nel nordest brasiliano

Nel nordest del Brasile, questo progetto eolico fornisce un importante contributo alla protezione del clima e rifornisce di energia pulita le comunità locali. I 14 parchi eolici si estendono su un’area a cavallo tra gli stati federali del Piauì e del Pernambuco. Comprendono in tutto 156 turbine, per una capacità complessiva di 358,8 MW, che immettono energia rinnovabile nella rete elettrica brasiliana. In tal modo il progetto risparmia circa 652.150 tonnellate di CO2 all’anno, che sarebbero necessarie per produrre la stessa quantità di energia con combustibili fossili.

Il progetto dedica particolare attenzione alle esigenze delle comunità locali, migliora l’infrastruttura della regione e crea accesso a opportunità di formazione.

Il contributo alla protezione del clima dell’energia eolica

Gli impianti eolici, come dice il nome stesso, sfruttano la forza del vento per generare energia. Un generatore all’interno delle turbine eoliche trasforma l’energia cinetica in energia elettrica. Dato che in molte aree del mondo l’energia è ancora generata principalmente con i combustibili fossili, l’energia eolica pulita può permettere di sostituire una parte di questa energia fossile, che produce grandi emissioni, e contribuire a ridurre in modo dimostrabile le emissioni di CO2. Nella maggior parte dei casi, la corrente generata in modo sostenibile dai progetti per l’energia eolica viene immessa in una rete elettrica regionale, diversificando il mix energetico e migliorando la sicurezza energetica in regioni che spesso sono colpite dalla scarsità di elettricità e dalla mancanza di corrente. Spesso i progetti creano diversi posti di lavoro per la popolazione locale. I progetti per l’energia eolica forniscono un contributo importante alla produzione di energia pulita in tutto il mondo e contribuiscono a uno sviluppo sostenibile nel rispetto degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs). I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Energia Pulita e AccessibileCon le sue 156 turbine dalla capacità totale di 358,8 MW , il progetto immette energia pulita e rinnovabile nella rete elettrica brasiliana.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaIl progetto offre ulteriori opportunità di reddito ai proprietari dei terreni interessati, in quanto le turbine eoliche non impediscono altre forme di utilizzo dell’area.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoIl progetto risparmia in media 652.150 tonnellate di CO2 all’anno.
Standard del progettoVerified Carbon Standard (VCS)TecnologiaEnergia eolicaRegioneNortheast, BrasileRiduzione annuale stimata delle emissioni652,150 t CO2Verificato daRINA Services S.p.A. (RINA)Validato daEarthood Services Private Limited