Dettagli del progetto
1288 · Protezione delle foreste
  • Mataven, Colombia
Sostegno della popolazione indigena nella protezione delle foreste

Questa iniziativa, che rappresenta il più grande progetto REDD+ in Colombia, protegge 1.150.200 ettari di foresta pluviale tropicale e ne preserva la biodiversità. Offre istruzione, assistenza sanitaria, strutture sanitarie, sicurezza alimentare e altre prestazioni sociali per 16.000 persone. Il progetto opera a stretto contatto con le comunità, per migliorare le condizioni di vita e stimolare una crescita economica sostenibile.

Il progetto ha un approccio olistico per dare vita a un cambiamento duraturo a favore di un'economia sostenibile e della protezione della natura. Il progetto contribuisce alla protezione dei territori indigeni, incentivando un’amministrazione autonoma da parte delle comunità, un miglior monitoraggio dei territori e dei migliori sistemi di comunicazione e trasporto. Inoltre, aiuta a migliorare l’autosostentamento alimentare per sei gruppi etnici diversi.

Come si concilia la protezione del clima con la protezione dalle foreste?

Le foreste sono tra i principali assorbitori di CO2 del pianeta, ospitano un’enorme varietà di specie e sono la fonte di sostentamento per le comunità locali. Le superfici boschive mondiali sono tuttavia fortemente diminuite negli ultimi decenni, a causa dell’aumento degli insediamenti, dello sfruttamento agricolo, del disboscamento illegale e dell’estrazione di materie prime.

I progetti di protezione delle foreste fanno in modo che le foreste vengano preservate nel tempo e che la protezione dei boschi risulti più conveniente rispetto al disboscamento. I soggetti coinvolti nel progetto proteggono l’area dai disboscamenti assieme con la popolazione locale. I progetti creano fonti di sostentamento economico alternativo e formazione per la popolazione locale. A seconda della regione del progetto, le foreste immagazzinano diverse quantità di CO2 per ettaro. Una quantità particolarmente notevole di emissioni di carbonio è immagazzinata nella vegetazione e nel suolo delle foreste paludose, delle foreste pluviali o nei boschi di mangrovie. I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Sconfiggere la FameNell’ambito del progetto è stato istituito un programma di produzione agroalimentare che consente a 3.600 famiglie di provvedere alla propria sicurezza alimentare e a un’alimentazione adeguata. Inoltre, il progetto sostiene circa 800 persone anziane della comunità con prodotti alimentari e articoli di prima necessità.
Salute e BenessereIl progetto migliora la salute e il benessere di circa 16.000 persone, offrendo corsi di primo soccorso, costruendo sei centri sanitari comunali e fornendo i materiali necessari. Nell’ambito del progetto è stata condotta anche una campagna per l’igiene dentale.
Istruzione di QualitàIl progetto ha sviluppato un programma di istruzione e formazione per la gestione e l’amministrazione delle risorse naturali locali. Nel 2018 e nel 2019 più di 120 giovani locali hanno ricevuto un sostegno finanziario per la loro formazione. Il progetto ha anche finanziato 13 scuole per aiutare i bambini a studiare.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaIl progetto ha creato posti di lavoro per la popolazione locale e ha formato centinaia di guardie e capitani per svolgere le attività del progetto. Promuove inoltre l’imprenditorialità della popolazione locale nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato tradizionale e del turismo.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoIl progetto consente di risparmiare circa 3.622.350 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.
Vita Sott'AcquaIl progetto contribuisce alla protezione delle zone umide e delle reti idriche: 78 aree tributarie e numerosi bacini idrografici rivestono un’importanza fondamentale per le specie presenti nella foresta e hanno tutti un loro ecosistema prezioso. Il progetto prevede la conservazione di 136 specie ittiche.
Vita Sulla TerraIl progetto contribuisce a preservare la ricca biodiversità della zona, che comprende tra l’altro 249 specie di uccelli, 198 specie di farfalle, 33 specie di coleotteri e 121 specie di piante. Molte di queste specie sono rare o endemiche.
Pace, Giustizia e Istituzioni SolideIl progetto rafforza l’amministrazione della zona migliorando la capacità e la connettività delle autorità. Il progetto istruisce e fornisce chiarimenti alle comunità sui loro diritti e doveri nella riserva indigena all’interno del quadro costituzionale e legale del Paese.
Standard del progettoVerified Carbon Standard (VCS)CCBS TecnologiaProtezione delle foresteRegioneMataven, ColombiaRiduzione annuale stimata delle emissioni3,622,352 t CO2Validato daColombian Institute for Technical Standards and Certification (ICONTEC)Verificato daEPIC Sustainability Services Private Ltd