Dettagli del progetto
1429 · Energia Solare
  • UP, Karnataka & Maharashtra, India
Energia solare pulita per tre stati federati indiani

La produzione di energia indiana dipende molto dalle centrali termoelettriche e dai combustibili fossili, che causano delle notevoli emissioni di CO2. Inoltre, la domanda di energia è superiore rispetto alla quantità di elettricità che l’India è attualmente in grado di fornire. Per affrontare questi problemi, il nostro progetto per la protezione del clima sfrutta il sole per produrre dell’energia rinnovabile. Il progetto comprende l’installazione di moduli solari fotovoltaici in tre stati federati indiani – Karnataka, Uttar Pradesh e Maharashtra – e ha una capacità di 225 megawatt. Il progetto risparmia circa 329.720 tonnellate di CO2 all’anno, sostituendo l’energia elettrica che sarebbe altrimenti prodotta nelle centrali termoelettriche. Le attività del progetto hanno degli effetti positivi anche sull’economia locale, in quanto la centrale solare crea posti di lavoro per la costruzione e la gestione dell’impianto e favorisce l’insediamento di imprese alla luce della migliore disponibilità di energia elettrica nella regione.

Come si concilia la protezione del clima con l’energia solare?

Sebbene lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili sia in aumento, l'energia da combustibili fossili rappresenta ancora una parte significativa della produzione di energia mondiale, con un conseguente rilascio di grandi quantità di emissioni di anidride carbonica. La produzione di energia solare è un buon modo per fornire alle persone di tutto il mondo energia rinnovabile e ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Gli impianti solari, convertono la luce solare in elettricità (fotovoltaico) o calore (solare termico). Anche quando il cielo è nuvoloso, le centrali solari termiche generano calore e lo convertono in elettricità. I progetti fotovoltaici sfruttano l'effetto fotoelettrico per convertire la luce solare in elettricità.

L'energia prodotta viene tipicamente immessa nella rete elettrica nazionale o regionale, riducendo la quota di combustibili fossili nel mix elettrico. Oltre a ridurre le emissioni di anidride carbonica, i progetti solari evitano anche il rilascio di varie sostanze inquinanti associate alla produzione di energia convenzionale.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Istruzione di QualitàIl progetto ha avviato un programma educativo di qualità attraverso il supporto di materiali didattici e di apprendimento, l'installazione di aule per l'e-learning, di lavagne intelligenti, la donazione di computer portatili, di materiali sportivi adattati, ecc. 875 studenti hanno beneficiato di queste risorse.
Energia Pulita e AccessibileIl progetto permette alle persone in India di accedere all’energia elettrica pulita senza l’impiego di combustibili fossili.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaDurante il progetto sono stati assunti 21 laureati di età inferiore ai 24 anni. È stato sviluppato un programma di tutoraggio e vengono svolti corsi di formazione regolari sulla sicurezza sul lavoro.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoL’uso dell’energia solare al posto dell’energia prodotta dalle centrali termoelettriche porta a un risparmio di circa 329.720 tonnellate di CO2 all’anno.
Standard del progettoVerified Carbon Standard (VCS)TecnologiaEnergia SolareRegioneUP, Karnataka & Maharashtra, IndiaRiduzione annuale stimata delle emissioni329,720 t CO2Verificato daLGAI Technological Center, S.A.Validato daLGAI Technological Center, S.A.