Dettagli del progetto
1443 · Energia eolica
  • Nashik, India
L’energia eolica sostituisce parte dell’energia fossile

Le centrali termiche a carbone sono una delle principali fonti di energia dell’India e una delle principali fonti di emissioni di CO2. Questo progetto per la protezione del clima nella regione indiana di Nashik, nello stato federato del Maharashtra, sostituisce parte dell’energia fossile immettendo l’energia eolica rinnovabile nella rete elettrica regionale NEWNE, che alimenta l’India settentrionale, orientale, occidentale e nord-orientale. A tale fine sono state installate quattro turbine eoliche con una potenza complessiva di sei megawatt.

Il progetto eolico genererà circa 12.530 megawattora di energia elettrica all’anno e risparmierà circa 11.560 tonnellate di CO2. In questo modo – e con la creazione di posti di lavoro – il progetto contribuisce allo sviluppo sostenibile dell’India.

Il contributo alla protezione del clima dell’energia eolica

Gli impianti eolici, come dice il nome stesso, sfruttano la forza del vento per generare energia. Un generatore all’interno delle turbine eoliche trasforma l’energia cinetica in energia elettrica. Dato che in molte aree del mondo l’energia è ancora generata principalmente con i combustibili fossili, l’energia eolica pulita può permettere di sostituire una parte di questa energia fossile, che produce grandi emissioni, e contribuire a ridurre in modo dimostrabile le emissioni di CO2. Nella maggior parte dei casi, la corrente generata in modo sostenibile dai progetti per l’energia eolica viene immessa in una rete elettrica regionale, diversificando il mix energetico e migliorando la sicurezza energetica in regioni che spesso sono colpite dalla scarsità di elettricità e dalla mancanza di corrente. Spesso i progetti creano diversi posti di lavoro per la popolazione locale. I progetti per l’energia eolica forniscono un contributo importante alla produzione di energia pulita in tutto il mondo e contribuiscono a uno sviluppo sostenibile nel rispetto degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs). I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Energia Pulita e AccessibileIl progetto eolico genera circa 12.530 megawattora di elettricità all’anno.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaDurante l’installazione, l’avviamento e il funzionamento delle turbine eoliche sono stati creati posti di lavoro per la popolazione locale.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoIl progetto risparmia ogni anno oltre 11.560 tonnellate di emissioni di CO2.
Standard del progettoVerified Carbon Standard (VCS)TecnologiaEnergia eolicaRegioneNashik, IndiaRiduzione annuale stimata delle emissioni11,562 t CO2Validato daBureau Veritas Certification Holding SASVerificato daTÜV SÜD South Asia Private Limited