Dettagli del progetto
1479 · Assisted natural regeneration
  • Altopiani del Nord, Ethiopia
Gli ecosistemi ripristinati rimuovono la CO2

Gli altopiani etiopici stanno affrontando un intenso degrado e una perdita di biodiversità. Per questo motivo le cosiddette "exclosures" sono diventate sempre più importanti. In queste aree la vegetazione viene rigenerata e protetta e il bestiame e il taglio incontrollato dei boschi non è consentito. L'area protetta viene costantemente ampliata: nel 2016 copriva circa 540 ettari, dal 2023 si è estesa a circa 11.190 ettari. Più terreno viene rigenerato, più CO2 può essere immagazzinata nella vegetazione e nel suolo.

Inoltre, il progetto sostiene gli agricoltori senza terra nell'implementazione della conservazione del suolo e dell'acqua, nell'arricchimento delle piante e nell'applicazione di tecniche di gestione migliorate. Aiuta anche a installare unità di distillazione per la produzione di olio aromatico e arnie per la produzione di miele. Costruendo le capacità locali e fornendo formazione gratuita sull'uso sostenibile di questi ecosistemi, si migliora il reddito delle famiglie rurali degli agricoltori senza terra e si creano benefici per l'intera comunità.

How Assisted Natural Regeneration (ANR) contributes to climate action

There is a wide range of approaches to regenerating forest landscapes: from self-regeneration, where native trees and plants grow back naturally, to active regeneration, where seedlings are grown and planted in the forest. In between these two approaches lies Assisted Natural Regeneration (ANR), which accelerates the natural regeneration of the forest.

The local population can support this drawing on traditional knowledge about nature and land. For example, firebreaks minimise the risk of forest fires, or native trees are given enough space by removing invasive grasses and shrubs.

Research from 2020 (World Resources Institute) shows that natural regeneration of forests can absorb 23 percent of global CO2 emissions each year. Thus, ANR climate projects represent a particularly promising and viable approach to climate action. The ANR projects in the ClimatePartner portfolio are registered with international standards.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Sconfiggere la PovertàLa popolazione locale viene sostenuta nella cura e nella messa a dimora delle piantine e addestrata alla raccolta sostenibile dell'erba per l'alimentazione del bestiame. Il progetto offre una formazione speciale per le donne e i giovani adulti, ad esempio in apicoltura, agroforestazione e produzione di foraggio.
Sconfiggere la FameIl progetto collabora con le comunità locali e i piccoli agricoltori per creare fonti alimentari diversificate e quindi più sicure. In tempi di carestia, il progetto sostiene i membri più vulnerabili della comunità con aiuti alimentari.
Acqua Pulita e Servizi Igienico-SanitariGrazie al progetto, sono stati costruiti grandi bacini idrici per garantire l'accesso all'acqua anche nei periodi di siccità. Inoltre, le sorgenti nell'area del progetto sono state protette.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaIl progetto ha creato un centro di distillazione per la produzione di olio essenziale di incenso e ha realizzato arnie per la produzione di miele. Ciò fornisce un'ulteriore fonte di reddito alle 20 comunità coinvolte.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoLa vegetazione protetta nell'area del progetto sequestra le emissioni di carbonio dall'atmosfera.
Vita Sulla TerraCon una migliore gestione delle aree protette, l'acqua percolata stabilizza la falda freatica e consente l'agricoltura irrigua.
Standard del progettoPlan Vivo TecnologiaAssisted natural regenerationRegioneAltopiani del Nord, EthiopiaValidato daWolde Mekuria (Ph.D.), Researcher in Land Resources Management