1004 · Protezione delle foreste
  • Kasigau Wildlife Corridor, Kenya
Leoni, zebre ed elefantiCome fai a conservare 200.000 ettari di foresta? La foresta in questione è una sezione di foresta secca e savana nel Kasigau Wildlife Corridor, che collega il Tsavo East e il Tsavo West Natural Parks in Kenya. Ospita specie in pericolo di estinzione come leoni, zebre e pappagalli, oltre a innumerevoli specie di uccelli. Ogni giorno, durante la loro migrazione stagionale, 2.000 elefanti africani attraversano la zona. Tuttavia, quest'area forestale sta affrontando una massiccia deforestazione e pratiche di "slash-and-burn". Per proteggere il Kasigau Wildlife Corridor, più di 100 ranger che sorvegliano e difendono la zona sono stati addestrati tra la popolazione locale. Sono necessarie maggiori opportunità di reddito per la popolazione locale al fine di arginare l'esaurimento dell'ambiente naturale. Ecco perché il progetto crea posti di lavoro nelle fabbriche e nelle piccole imprese. Questo progetto è stato scelto come miglior progetto di compensazione nell'ottavo sondaggio volontario sul carbonio di Environmental Finance nel 2017.
Come si concilia la protezione del clima con la protezione dalle foreste?

Le foreste sono tra i principali assorbitori di CO2 del pianeta, ospitano un’enorme varietà di specie e sono la fonte di sostentamento per le comunità locali. Le superfici boschive mondiali sono tuttavia fortemente diminuite negli ultimi decenni, a causa dell’aumento degli insediamenti, dello sfruttamento agricolo, del disboscamento illegale e dell’estrazione di materie prime.

I progetti di protezione delle foreste fanno in modo che le foreste vengano preservate nel tempo e che la protezione dei boschi risulti più conveniente rispetto al disboscamento. I soggetti coinvolti nel progetto proteggono l’area dai disboscamenti assieme con la popolazione locale. I progetti creano fonti di sostentamento economico alternativo e formazione per la popolazione locale. A seconda della regione del progetto, le foreste immagazzinano diverse quantità di CO2 per ettaro. Una quantità particolarmente notevole di emissioni di carbonio è immagazzinata nella vegetazione e nel suolo delle foreste paludose, delle foreste pluviali o nei boschi di mangrovie. I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Sconfiggere la PovertàIl progetto migliora le condizioni di vita di 116.000 membri della comunità della regione.
Sconfiggere la FameVengono acquistate piantine per il rimboschimento e per gli orti comunitari e vengono finanziati l'accesso all'acqua e corsi di formazione sull'agricoltura sostenibile.
Salute e BenessereIl progetto sostiene la costruzione di un ospedale, la ristrutturazione di un laboratorio e la realizzazione di workshop sulla salute per ragazze e ragazzi. Nel corso del progetto, circa 5.000 pazienti saranno curati nel centro medico.
Istruzione di QualitàMigliaia di persone avranno accesso o migliore accesso ad un'istruzione di qualità (programma di borse di studio). Verranno organizzati corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze e per la crescita personale e verranno costruite 38 aule o altre opere di ristrutturazione nelle scuole saranno effettuate.
Parità di GenereIl 20% dei dirigenti sarà costituito da donne.
Acqua Pulita e Servizi Igienico-SanitariSaranno realizzati 15 progetti relativi all'acqua, tra cui condutture, serbatoi di stoccaggio, bacini di raccolta, grondaie e vasche per la raccolta dell'acqua in tutte le località del progetto, nelle aree comunitarie e nelle scuole.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaIl progetto crea nuovi posti di lavoro, ad esempio nei vivai, nell'assistenza sanitaria, nell'istruzione, nell'artigianato e come ranger.
Ridurre le DisuguaglianzeCirca la metà della popolazione locale che beneficerà dei miglioramenti dei mezzi di sussistenza a livello familiare sarà di sesso femminile.
Consumo e Produzione ResponsabiliUno degli obiettivi del progetto è che il 32% dei membri della comunità comprenda il legame tra protezione ambientale, meccanismo REDD+ e mezzi di sussistenza.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoIl progetto consente di risparmiare in media 150.850 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.
Vita Sulla TerraThe project aims to reduce the poaching and trafficking of protected species (both flora and fauna) in the project area.
Pace, Giustizia e Istituzioni SolideMantenere il sostegno alle tre istituzioni comunitarie locali (comitato locale per il carbonio, comitati per le borse di studio e organizzazioni comunitarie) che continueranno a creare un senso di autodeterminazione più forte.
Partnership per gli ObiettiviIn totale, si terranno 48 corsi di formazione o eventi di divulgazione legati all'agricoltura.
Standard del progettoVerified Carbon Standard (VCS)CCBS Gold Level TecnologiaProtezione delle foresteRegioneKasigau Wildlife Corridor, KenyaRiduzione annuale stimata delle emissioni150,858 t CO2Verificato daDet Norske Veritas Climate Change Services AS (DNV)