Un progetto certificato di tutela del clima combinato con un impegno aggiuntivoQuesto progetto combinato contribuisce al finanziamento di un progetto certificato di tutela del clima e allo stesso tempo sostiene la piantumazione di alberi in Germania. Per ogni tonnellata di CO2 risparmiata grazie al contributo a un progetto climatico certificato, viene piantato un albero in Germania. In questo modo viene promossa la conversione di foreste strutturalmente povere e monocolture in boschi più resilienti e con maggiore biodiversità. Al momento, la piantumazione di alberi in Germania è abbinata a un progetto di energia eolica certificata in Mauritania (climatepartner.com/1185). Le turbine eoliche generano energia rinnovabile, che viene immessa nella rete locale, riducendo così il fabbisogno di fonti energetiche fossili. Progetti climatici combinati finora: afforestation, Bijie, Cina (climatepartner.com/1508), protezione della foresta a Lábrea, Brasilien (climatepartner.com/1475), protezione della foresta a Pará, Brasile (climatepartner.com/1056) e protezione della foresta a Mataven, Colombia (climatepartner.com/1402 e climatepartner.com/1288).
Il nostro impegno aggiuntivo: un albero per ogni tonnellata di CO2 ridottaCon il nostro progetto combinato, la riduzione delle emissioni che avviene attraverso un progetto certificato di tutela per il clima viene abbinata ad un impegno aggiuntivo. Anche gli ecosistemi europei risentono infatti dei cambiamenti climatici: le specie arboree come l'abete rosso soffrono notevolmente la siccità in quanto le loro radici poco profonde non raggiungono gli strati più profondi e ricchi d'acqua del suolo. Di conseguenza, si indeboliscono e sono particolarmente suscettibili ai parassiti. Anche le tempeste hanno un forte impatto su queste specie arboree dalle radici poco profonde.
Il nostro impegno aggiuntivo affronta questo problema e sostiene l'afforestazione e la conversione delle foreste in ecosistemi più resistenti: piantiamo alberi in collaborazione con organizzazioni esperte e consentiamo ai nostri clienti di partecipare alle campagne di piantumazione. Il progetto per la protezione del clima certificato è registrato secondo gli standard internazionali.