Protezione della foresta con la coltivazione della noce del Brasile

Il progetto di Tambopata, nella parte sud-orientale della regione peruviana Madre de Dios, è impegnato nella conservazione della foresta amazzonica. Attraverso una serie di attività, questo progetto sostiene i coltivatori di noci del Brasile nella protezione della foresta e nella promozione del raccolto di noci del Brasile come fonte di reddito. Alcuni esempi di queste attività sono la delimitazione geografica delle sezioni dell'area del progetto, la formazione degli agricoltori sulla raccolta delle noci del Brasile o la fornitura di strumenti necessari.

Prima dell'inizio del progetto di protezione delle foreste nel 2009, diversi fattori hanno portato ad un aumento della deforestazione. Tra i più significativi, la costruzione dell'autostrada interoceanica (IOH) è stata un fattore decisivo. Con il conseguente reinsediamento delle popolazioni e un migliore accesso alla zona, è aumentato il rischio che la foresta pluviale venisse disboscata sempre di più.

Come si concilia la protezione del clima con la protezione dalle foreste?

Le foreste sono tra i principali assorbitori di CO2 del pianeta, ospitano un’enorme varietà di specie e sono la fonte di sostentamento per le comunità locali. Le superfici boschive mondiali sono tuttavia fortemente diminuite negli ultimi decenni, a causa dell’aumento degli insediamenti, dello sfruttamento agricolo, del disboscamento illegale e dell’estrazione di materie prime.

I progetti di protezione delle foreste fanno in modo che le foreste vengano preservate nel tempo e che la protezione dei boschi risulti più conveniente rispetto al disboscamento. I soggetti coinvolti nel progetto proteggono l’area dai disboscamenti assieme con la popolazione locale. I progetti creano fonti di sostentamento economico alternativo e formazione per la popolazione locale. A seconda della regione del progetto, le foreste immagazzinano diverse quantità di CO2 per ettaro. Una quantità particolarmente notevole di emissioni di carbonio è immagazzinata nella vegetazione e nel suolo delle foreste paludose, delle foreste pluviali o nei boschi di mangrovie. I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Sconfiggere la PovertàRaccogliendo le noci del Brasile, gli agricoltori possono generare un reddito a lungo termine. Inoltre, ricevono prestiti in forma di capitale circolante all'inizio del raccolto.
Istruzione di QualitàGli agricoltori ricevono formazione sulla gestione sostenibile delle foreste.
Parità di GenereIl 37% delle concessioni è gestito da donne. In totale sono 150 le donne coinvolte nel progetto fino al 2022.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaIl progetto offre alle persone opportunità di reddito attraverso la gestione sostenibile delle foreste e la raccolta delle noci del Brasile.
Consumo e Produzione ResponsabiliGrazie agli incentivi finanziari e alla formazione sulla gestione sostenibile delle foreste, la foresta viene preservata, le noci del Brasile vengono coltivate in modo sostenibile e la deforestazione dell'area viene ridotta.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoIn media, il progetto consente di risparmiare circa 2.192.520 tonnellate di carbonio all'anno.
Vita Sulla TerraL'area del progetto funge da importante habitat per specie di uccelli, mammiferi, rettili e anfibi.
Standard del progettoVerified Carbon Standard (VCS)TecnologiaProtezione delle foresteRegioneTambopata, PerùRiduzione annuale stimata delle emissioni2,192,527 t CO2Validato daSCS Global Services (SCS)Verificato daSCS Global Services (SCS)