Promozione dell’energia eolica pulita in Cile

A circa trecento chilometri a nord di Santiago del Cile si trova la comunità di Ovalle, nella regione cilena di Coquimbo. I due parchi eolici «El Pacifico» e «La Cebada», con 57 turbine eoliche e una potenza installata di 109,6 MW, forniscono qui l’energia elettrica ricavata dalle fonti energetiche rinnovabili. Le turbine eoliche, in funzione dal luglio del 2014, producono in media 290 GWh di elettricità pulita all’anno, che viene immessa nella rete elettrica centrale (SIC).

In questo modo, i due parchi eolici forniscono un prezioso contributo alla protezione del clima: poiché tale quantità di elettricità sarebbe stata altrimenti prodotta con i combustibili fossili, il progetto per la protezione del clima consente di risparmiare circa 197.420 tonnellate di CO2 all’anno e contribuisce alla transizione energetica in Cile grazie allo sviluppo del settore delle energie rinnovabili. Oltre a contribuire positivamente alla protezione del clima, promuove anche lo sviluppo sostenibile nella regione, creando posti di lavoro a lungo termine a Ovalle.

Il contributo alla protezione del clima dell’energia eolica

Gli impianti eolici, come dice il nome stesso, sfruttano la forza del vento per generare energia. Un generatore all’interno delle turbine eoliche trasforma l’energia cinetica in energia elettrica. Dato che in molte aree del mondo l’energia è ancora generata principalmente con i combustibili fossili, l’energia eolica pulita può permettere di sostituire una parte di questa energia fossile, che produce grandi emissioni, e contribuire a ridurre in modo dimostrabile le emissioni di CO2. Nella maggior parte dei casi, la corrente generata in modo sostenibile dai progetti per l’energia eolica viene immessa in una rete elettrica regionale, diversificando il mix energetico e migliorando la sicurezza energetica in regioni che spesso sono colpite dalla scarsità di elettricità e dalla mancanza di corrente. Spesso i progetti creano diversi posti di lavoro per la popolazione locale. I progetti per l’energia eolica forniscono un contributo importante alla produzione di energia pulita in tutto il mondo e contribuiscono a uno sviluppo sostenibile nel rispetto degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs). I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Energia Pulita e AccessibileIl progetto fornisce alla rete cilena una media di 290.544 MWh di elettricità pulita all’anno.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaIl progetto ha creato dei posti di lavoro locali per la costruzione e la gestione del parco eolico.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoIl progetto risparmia in media 197.420 tonnellate di CO2 all’anno.
Standard del progettoGold Standard VER (GS VER)TecnologiaEnergia eolicaRegioneOvalle, ChileRiduzione annuale stimata delle emissioni197,424 t CO2Verificato daEarthood Services Private LimitedValidato daInstituto Colombiano de Normas Técnicas y Certificación – ICONTEC