1072 · Energia idroelettrica
  • Virunga, RD Congo
Energia idroelettrica, per la resilienza

Appena fuori dal più antico parco nazionale africano, il Virunga National Park, è stata costruita una centrale idroelettrica grazie a questo progetto per il clima. All'interno della centrale, tre turbine sono azionate dalla forza idrica del fiume Rutshuru, generando circa 90.360 MWh di energia rinnovabile all'anno. L'acqua del fiume viene prima deviata in un canale e poi passa attraverso le tre turbine prima di essere reindirizzata al fiume Rutshuru. Il vantaggio: Poiché la centrale non ha bisogno di un serbatoio d'acqua, non è stato necessario apportare grandi modifiche al paesaggio.

Il progetto di energia rinnovabile aumenta la quota di energia verde nella rete elettrica e contribuisce a migliorare l'autosufficienza energetica della Repubblica Democratica del Congo. Crea inoltre posti di lavoro locali e, elettrificando aree dove prima non c'era elettricità, maggiore sicurezza. In particolare, donne e bambini possono sentirsi più sicuri grazie all'illuminazione pubblica, ad esempio.

Come l'energia idroelettrica contribuisce all'azione per il clima

Le centrali idroelettriche utilizzano l'energia dell'acqua per generare elettricità. L'energia viene sfruttata facendo passare l'acqua attraverso una turbina. Per via della pressione dell'acqua, la turbina gira e trasferisce l'energia a un generatore, che converte l'energia cinetica in elettricità. Questo principio si applica a tutti i tipi di centrali idroelettriche: dalle piccole centrali fluviali alle centrali di pompaggio su specchi d'acqua come i laghi. In molte parti del mondo, l'elettricità è ancora generata principalmente da combustibili fossili. L'energia idroelettrica pulita può sostituire parte di questa energia ad alta intensità di emissioni e quindi ridurre in modo verificabile le emissioni di carbonio. Nella maggior parte dei progetti idroelettrici, l'elettricità viene immessa in una rete elettrica regionale, diversificando l'approvvigionamento energetico e migliorando la sicurezza energetica nelle aree colpite da carenze di energia e blackout. Spesso questi progetti creano anche posti di lavoro per la popolazione locale. I progetti idroelettrici danno quindi un importante contributo all'approvvigionamento di energia pulita e contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Energia Pulita e AccessibileLa centrale idroelettrica da 13 megawatt alimenta le famiglie e molte piccole imprese nell'area della città di Goma.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaLa centrale elettrica ha creato posti di lavoro e piccole imprese.
Città e Comunità SostenibiliIl progetto crea maggiore sicurezza elettrificando aree dove prima non c'era elettricità. Soprattutto le donne e i bambini si sentono più sicuri con l'illuminazione pubblica, ad esempio.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoFornendo energia rinnovabile, il progetto consente di risparmiare circa 46.410 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.
Vita Sulla TerraIl progetto contribuisce a preservare la biodiversità e il paesaggio unici del Parco nazionale di Virunga, riducendo la dipendenza dalle risorse del parco, come il carbone e la legna da ardere.
Partnership per gli ObiettiviIl progetto contribuisce a mobilitare ulteriori risorse finanziarie a beneficio dei Paesi in via di sviluppo, in questo caso la Repubblica Democratica del Congo.
Standard del progettoVerified Carbon Standard (VCS)TecnologiaEnergia idroelettricaRegioneVirunga, RD CongoRiduzione annuale stimata delle emissioni46,414 t CO2Verificato daApplus+ LGAI Technological Center, S.AValidato daTÜV NORD CERT GmbH