Qori Q’oncha - Miscrosol cucine migliorate

Ogni anno, più di 4 milioni di persone, tra le più povere del mondo, muoiono per l'esposizione a fumi tossici derivanti dall'uso di inefficiente, inquinante e pericoloso fuoco tradizionale a tre pietre. I primi ad essere colpiti da gravi malattie dell'apparato respiratorio e degli occhi sono donne e bambini piccoli.

In risposta a questa situazione allarmante, Microsol ha sviluppato il programma Qori Q'oncha che funziona per oltre 10 anni e sostiene la diffusione e la sostenibilità di oltre 100.000 cucine migliorate nelle zone rurali povere del Perù. È stato il primo programma di attività registrato con il marchio di qualità Gold Standard. Attualmente Qori Q'oncha è il più avanzato al mondo: sono state installate 106.056 cucine migliorate, a beneficio di 493.277 persone che vivono in condizioni di povertà. Attualmente comprende progetti di 6 promotori di progetti in nove regioni del Perù: Piura, Cajamarca, La Libertad, Huánuco, Cusco, Huancavelica, Arequipa, Moquegua e Tacna.

Come si concilia la protezione del clima con i fornelletti?In molte regioni povere del mondo, le famiglie cucinano su focolari aperti, spesso in locali chiusi. In questo contesto, l’efficienza energetica è pessima e si perdono grandi quantità di energia. I fornelletti puliti sono spesso dei manufatti molto semplici in metallo o argilla, che sfruttano però molto meglio l’energia prodotta. In questo modo, le famiglie risparmiano combustibile e CO2. A volte i fornelletti vengono usati anche in piccole imprese.
Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Sconfiggere la PovertàGrazie alle attività del progetto, le persone vulnerabili possono beneficiare di stufe migliorate.
Salute e BenessereMiglioramento della qualità dell’aria nelle abitazioni, autosufficienza grazie agli orti urbani.
Energia Pulita e AccessibileLe famiglie partecipanti hanno accesso a tecnologie di cottura pulite ed efficienti dal punto di vista energetico.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaIl progetto crea posizioni permanenti per i lavoratori locali.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoIl progetto è composto da diversi sottoprogetti, che contribuiscono tutti alla distribuzione di stufe migliorate in Perù, riducendo in modo dimostrabile le emissioni di CO2.
Vita Sulla TerraUna stufa risparmia più di 6 tonnellate di legna da ardere all'anno; protezione dell’habitat e di conseguenza della biodiversità
Standard del progettoGold Standard VER (GS VER)TecnologiaStufe con forni pulitiRegioneIn tutto il paese, PerùVerificato daTÜV NORD CERT GmbHValidato daTÜV Rheinland (China) Ltd.