Potenziare l'accesso all'energia verde in AfricaMetà della popolazione africana non ha accesso all'elettricità. Questa combinazione unica di progetti climatici va a vantaggio delle comunità africane, contribuendo a un approvvigionamento energetico sostenibile e sicuro.
Con questo portafoglio di progetti di alta qualità, sosteniamo progetti eolici e solari che sbloccano l'enorme potenziale dell'Africa per la produzione di energia sostenibile:
#1405 Energia solare, Ambatolampy, Madagascar
#1404 Energia solare, Omaheke, Namibia
#1488 Energia solare, Assuan, Egitto
#1515 Energia eolica, Capo Nord, Sudafrica
#1574 Energia eolica, Ombepo, Namibia
In totale, il portafoglio evita circa 446.770 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.
Il nostro impegno: Promuovere una giusta transizione verso le energie rinnovabili in AfricaIl continente africano deve affrontare molte sfide sociali, economiche, sanitarie e ambientali. La transizione verso un sistema energetico incentrato sulle energie rinnovabili come l'eolico, il solare o l'idroelettrico è fondamentale per lo sviluppo sostenibile, soprattutto per quanto riguarda la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e l'accesso a un'energia pulita e conveniente per tutti.
L'Africa potrebbe raddoppiare la sua domanda di energia nel prossimo decennio e la rete attuale si basa principalmente su fonti non rinnovabili e ad alta intensità di emissioni come il carbone. Dobbiamo porre fine alla ""dipendenza dai combustibili fossili"", come dice il Segretario generale delle Nazioni Unite Guterres, per ridurre in modo significativo le emissioni di CO2, soprattutto nel settore energetico. È quindi fondamentale promuovere l'espansione dell'energia sostenibile. Nel continente africano, questa transizione può contribuire a porre fine alla povertà energetica, a stabilizzare le reti e a ridurre la dipendenza energetica. I progetti sul clima possono sbloccare il potenziale di generazione di energia rinnovabile in molte regioni diverse dell'Africa. I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.