Uscita carbone nel paradiso del carboneSoacha è un sobborgo in rapida crescita nella zona di Bogotá. I giovani delle campagne cercano fortuna lì, altri hanno dovuto lasciare i loro villaggi durante la guerra civile. Innumerevoli case semplici sono costruite con mattoni di argilla, e le fabbriche di mattoni sono in condizioni agiate. Poiché il carbone è disponibile a basso costo in Colombia, quasi tutte le 40 fabbriche di mattoni della regione utilizzano le loro fornaci.
Ad eccezione della fornace di Santander. Il proprietario Miguel Diaz ha trasformato la sua azienda in forni moderni ed efficienti dal punto di vista energetico - e li gestisce anche con l'80% di biomassa rinnovabile. In questo modo, la fornace risparmia ogni anno 18.470 tonnellate di CO2.
Questo progetto esclusivo ClimatePartner per la protezione del clima è il primo progetto in Colombia ad essere certificato con il Gold Standard.
Il contributo alla protezione del clima dei progetti per le biomasseLe biomasse sono materie organiche di scarto, come ramaglie, foglie, segatura, trucioli di legno o gusci di noci di cocco. Sono di natura biogena e non fossile e possono essere usate per la generazione di energia rinnovabile. Una delle possibilità di generazione di energia rinnovabile consiste nell’alimentazione delle stufe con le biomasse. Questo processo evita che nell’atmosfera vengano scaricati gas nocivi e grandi quantitativi di CO2.
Quale misura supplementare per la riduzione dei gas serra, i progetti per la protezione del clima con le biomasse impediscono soprattutto che le biomasse si decompongono nell’ambiente, rilasciando metano (CH4). I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.