Più posti di lavoro e pari opportunitàIl progetto di forestazione di Liangdu si svolge nella città di Liupanshui, nella provincia cinese di Guizhou. Nel quadro del progetto vengono piantate le varietà locali sui terreni incolti, per ridurre i gas serra e per dare un contributo allo sviluppo sostenibile locale. 23.720 ettari di bosco verranno piantati sui terreni incolti. Prima dell’inizio del progetto, queste aree erano caratterizzate da un ecosistema povero e da un deserto carsico.
L’area del progetto si estende sul circondario di Shuicheng, sul circondario di Pan e sul distretto speciale di Liuzhi. La popolazione complessiva nell’area del progetto è di 2.900.753 di persone. L’intero terreno per le attività di forestazione appartiene alla popolazione locale, mentre i comitati dei villaggi gestiscono il terreno per conto delle abitanti e degli abitanti. Il titolare del progetto è stato autorizzato dai comitati dei villaggi a occuparsi della gestione del progetto e del monitoraggio. Grazie al progetto sono stati creati 15.220 posti di lavoro per la popolazione locale, il 70 percento dei quali è stato assegnato alle donne.
Come funziona la protezione del clima con la riforestazione, la forestazione e la rivegetazione?Le foreste rappresentano la nostra fonte di sostentamento e rientrano tra i principali serbatoi di CO2 del pianeta. Oltre a fornire un habitat per gli animali e le piante, filtrano l’aria, stabilizzano e proteggono il suolo, accumulano acqua e contribuiscono a equilibrare il clima. Tuttavia, le superfici boschive mondiali sono fortemente diminuite negli ultimi decenni, a causa dell’aumento degli insediamenti, dello sfruttamento agricolo, del disboscamento illegale e dell’estrazione di materie prime. Forestazione, riforestazione e rivegetazione aumentano notevolmente la capacità di accumulo della CO2 di un ecosistema, tanto nella biomassa della foresta quanto nel terreno. La capacità di accumulo cambia a seconda del tipo di albero, dell’età e del luogo. Gli esperti distinguono tra diverse misure:
Nella forestazione, delle aree non boschive vengono trasformate in aree boschive. La riforestazione ripristina le superfici boschive che sono state danneggiate o disboscate in passato. La rivegetazione aumenta la densità della vegetazione. Questa operazione può avvenire con l’aiuto di alberi, arbusti e altre piante.