1035 · Biogas
  • Bagepalli, India
Cucinare con il gas dello sterco di mucca

Molte famiglie rurali in India cucinano su semplici caminetti aperti nelle loro case. Questo richiede molto legno e produce fumo tossico. Le malattie respiratorie e le infezioni agli occhi sono molto comuni, soprattutto tra le donne e i bambini. Questo progetto promuove piccoli impianti di biogas per le abitazioni private. Produce biogas da letame bovino e da alcuni rifiuti domestici organici. Questo permette alle famiglie di cucinare senza esitazioni. Lo sviluppo del fumo viene eliminato, così come il noioso compito di raccogliere la legna: molte donne e bambini erano impegnati con essa un giorno alla settimana.

Ora hanno più tempo per lavorare e imparare. E poiché proteggono anche le foreste e risparmiano CO2 non bruciando più legna, il progetto può essere finanziato attraverso la protezione del clima. Le famiglie devono affrontare da sole l'installazione. Sono già stati costruiti 18.000 impianti di questo tipo, ciascuno con una capacità di 2 metri cubi.

Come si protegge il clima con il biogas?Negli impianti a biogas la biomassa fermenta in contenitori a tenuta stagna e diventa biogas. La biomassa può provenire da rifiuti organici o da escrementi di mucche o altri animali. In paesi come l'India o il Vietnam, le famiglie utilizzano il gas di piccoli impianti di biogas per cucinare. Questo riduce le emissioni di CO2 che si produrrebbero cucinando con legna o carbone. Gli impianti a biogas impediscono anche la fuoriuscita di metano nell'atmosfera - come avviene quando i rifiuti organici vengono stoccati in una miniera. Il gas risultante viene invece alimentato direttamente dal contenitore chiuso alle unità di cottura.
Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Salute e BenessereMigliore qualità dell'aria nelle case, meno malattie respiratorie e infezioni oculari.
Energia Pulita e AccessibileMaintenance of constructed biogas units and elimination of the use of firewood to ensure access to affordable, reliable and sustainable energy for rural communities.
Consumo e Produzione ResponsabiliThe biogas plants avoid untreated liquid manureand instead supply high-quality organic fertiliser from fermentation residues.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoIl metano viene raccolto, evitando le emissioni attraverso la combustione di legna per cucinare. Poiché è necessaria meno legna da ardere, le foreste locali si riprendono. Risparmio totale di 26.000 tonnellate di CO2 all'anno.
Standard del progettoClean Development Mechanism (CDM)Gold Standard VER (GS VER)TecnologiaBiogasRegioneBagepalli, IndiaRiduzione annuale stimata delle emissioni61,100 t CO2Verificato daTÜV NORD CERT GmbH