Afforestazione insieme alle comunità locali in CinaPiantare alberi migliora la struttura del suolo, lo mantiene umido in modo che le piante possano crescere più facilmente e contribuisce a migliorare la qualità dell'aria. Ecco perché questo progetto nella città cinese di Bijie, nella provincia di Guizhou, mira a trasformare i terreni aridi in foreste piantando specie autoctone per sequestrare i gas serra, aumentare la biodiversità, migliorare la conservazione del suolo e dell'acqua e generare opportunità di reddito per le comunità locali.
L'area del progetto comprende 43.600 ettari di terreni aridi in cui è stata piantata una foresta. Tutti i terreni destinati all'imboschimento appartengono agli abitanti dei villaggi locali, che hanno accettato di utilizzarli per piantare alberi. Un totale di 25.615 persone del posto sono state assunte per la piantumazione, offrendo così ulteriori opportunità di reddito. La piantumazione di alberi migliorerà anche problemi come fango e frane.
Come funziona la protezione del clima con la riforestazione, la forestazione e la rivegetazione?Le foreste rappresentano la nostra fonte di sostentamento e rientrano tra i principali serbatoi di CO2 del pianeta. Oltre a fornire un habitat per gli animali e le piante, filtrano l’aria, stabilizzano e proteggono il suolo, accumulano acqua e contribuiscono a equilibrare il clima. Tuttavia, le superfici boschive mondiali sono fortemente diminuite negli ultimi decenni, a causa dell’aumento degli insediamenti, dello sfruttamento agricolo, del disboscamento illegale e dell’estrazione di materie prime. Forestazione, riforestazione e rivegetazione aumentano notevolmente la capacità di accumulo della CO2 di un ecosistema, tanto nella biomassa della foresta quanto nel terreno. La capacità di accumulo cambia a seconda del tipo di albero, dell’età e del luogo. Gli esperti distinguono tra diverse misure:
Nella forestazione, delle aree non boschive vengono trasformate in aree boschive. La riforestazione ripristina le superfici boschive che sono state danneggiate o disboscate in passato. La rivegetazione aumenta la densità della vegetazione. Questa operazione può avvenire con l’aiuto di alberi, arbusti e altre piante.