Un progetto certificato di tutela del clima combinato con un impegno aggiuntivoQuesto progetto combinato contribuisce al finanziamento di un progetto certificato di tutela del clima e, al tempo stesso, sostiene la protezione degli oceani a livello internazionale. Per ogni tonnellata di CO2 risparmiata grazie a un progetto climatico certificato, vengono raccolti 10 kg di plastica in diverse aree costiere. In questo modo si intercetta la plastica prima che entri in mare e si proteggono gli ecosistemi marini. Attualmente, la protezione degli oceani è abbinata a un progetto certificato per le stufe da cucina in India (climatepartner.com/1499). Grazie all'utilizzo di stufe più efficienti, le popolazioni coinvolte avranno bisogno di ardere meno legna, riducendo così al minimo la deforestazione. Progetti climatici combinati finora: energia solare, Omaheke, Namibia (climatepartner.com/1404), protezione delle foreste, Lábrea, Brasile (climatepartner.com/1475), energia solare, UP, Karnataka e Maharashtra, India (climatepartner.com/1429), energia solare, Jaloya, India (climatepartner.com/1390), energia eolica, Luzon, Filippine (climatepartner.com/1091) ed energia eolica, Vader Piet, Aruba (climatepartner.com/1040).
Il nostro impegno aggiuntivo: 10 kg di plastica raccolti per ogni tonnellata di CO2 ridottaCon il nostro progetto combinato, abbiniamo la riduzione di emissioni tramite un progetto certificato di tutela del clima a un impegno aggiuntivo che protegge i nostri oceani. Gli oceani immagazzinano un quarto della CO2 presente in atmosfera e addirittura il 93% del calore causato dall'effetto serra, rappresentando così un importante freno al cambiamento climatico. L'aumento delle temperature, la pesca eccessiva, le sostanze inquinanti e i rifiuti mettono in pericolo questa funzione esercitata dagli oceani. Ogni anno, oltre 12 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono in mare, e questo avviene soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, spesso privi di infrastrutture per un corretto smaltimento dei rifiuti.
Plastic Bank rende possibile il corretto riciclo dei rifiuti per le popolazioni delle aree costiere più vulnerabili. I membri delle comunità coinvolte scambiano la plastica presso gli sportelli di raccolta locali in cambio di benefici quali assicurazioni sanitarie e sulla vita, buoni pasto e una fonte di reddito sicura. Il progetto per la protezione del clima certificato è registrato secondo gli standard internazionali.