1270 · Reforestation
  • Anlong, Cina
Migliori condizioni di vita grazie alla riforestazione

Tramite la riforestazione, questo progetto riduce le emissioni di gas serra nei distretti di Huangping, Wengan e Anlong della provincia cinese di Guizhou. Nella regione, il degrado del suolo e la natura carsica e rocciosa del terreno si ripercuotono negativamente sulla sopravvivenza delle specie animali e vegetali nonché sullo sviluppo socioeconomico. Il nostro progetto di protezione del clima lega i gas serra e favorisce quindi la biodiversità e la protezione del suolo e delle acque. Inoltre, crea posti di lavoro sostenibili per la popolazione locale.

Su un’area di 39.000 ettari, dal 2016 sono stati piantati nell’ambito del progetto alberi autoctoni come abeti, cipressi e pini, in grado di adattarsi in modo ottimale alle aspre condizioni locali. Le superfici riforestate appartengono agli abitanti dei villaggi, che le gestiscono tramiti appositi comitati. Il progetto crea 28.500 posti di lavoro a tempo determinato per personale agricolo e 80 posti di lavoro fissi per personale tecnico, con una quota femminile del 60% in entrambi i campi di attività.

Come funziona la protezione del clima con la riforestazione, la forestazione e la rivegetazione?

Le foreste rappresentano la nostra fonte di sostentamento e rientrano tra i principali serbatoi di CO2 del pianeta. Oltre a fornire un habitat per gli animali e le piante, filtrano l’aria, stabilizzano e proteggono il suolo, accumulano acqua e contribuiscono a equilibrare il clima. Tuttavia, le superfici boschive mondiali sono fortemente diminuite negli ultimi decenni, a causa dell’aumento degli insediamenti, dello sfruttamento agricolo, del disboscamento illegale e dell’estrazione di materie prime. Forestazione, riforestazione e rivegetazione aumentano notevolmente la capacità di accumulo della CO2 di un ecosistema, tanto nella biomassa della foresta quanto nel terreno. La capacità di accumulo cambia a seconda del tipo di albero, dell’età e del luogo. Gli esperti distinguono tra diverse misure:

Nella forestazione, delle aree non boschive vengono trasformate in aree boschive. La riforestazione ripristina le superfici boschive che sono state danneggiate o disboscate in passato. La rivegetazione aumenta la densità della vegetazione. Questa operazione può avvenire con l’aiuto di alberi, arbusti e altre piante. I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Parità di GenereOltre la metà delle persone beneficiate dal progetto sono donne.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaIl progetto ha creato un totale di 28.580 opportunità di reddito.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoGrazie al progetto si risparmiano in media 607.590 tonnellate di CO2 all’anno.
Vita Sulla TerraPreservazione della biodiversità su un’area di oltre 39.000 ettari, protezione di tre specie a rischio.
Standard del progettoVerified Carbon Standard (VCS)CCBS TecnologiaReforestationRegioneAnlong, CinaRiduzione annuale stimata delle emissioni607,596 t CO2Validato daTÜV NORD CERT GmbHVerificato daTÜV NORD CERT GmbH