Migliorare l’alimentazione energetica e aiutare i bambiniLa rete indiana è alimentata quasi esclusivamente da corrente generata con fonti fossili. Mancano il denaro e le competenze tecniche per generare più energia da fonti rinnovabili.
È qui che entra in gioco questo progetto: nel marzo del 2018, nel villaggio di Guttigoli, nella divisione di Belgaum, nello stato indiano del Karnataka, è stata messa in funzione una centrale fotovoltaica da 100 MW. La corrente generata viene immessa nella rete indiana e sostituisce così la corrente prodotta da combustibili fossili con della corrente solare priva di emissioni.
Inoltre, il progetto sostiene lo sviluppo sostenibile nei villaggi circostanti. Ad esempio, fa in modo che gli scolari dispongano di libri, mobili e altre infrastrutture che il governo non è in grado di fornire. L’impresa sostiene inoltre i bambini con degli eventi dedicati alla musica e al talento.
Come si concilia la protezione del clima con l’energia solare?Sebbene lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili sia in aumento, l'energia da combustibili fossili rappresenta ancora una parte significativa della produzione di energia mondiale, con un conseguente rilascio di grandi quantità di emissioni di anidride carbonica. La produzione di energia solare è un buon modo per fornire alle persone di tutto il mondo energia rinnovabile e ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Gli impianti solari, convertono la luce solare in elettricità (fotovoltaico) o calore (solare termico). Anche quando il cielo è nuvoloso, le centrali solari termiche generano calore e lo convertono in elettricità. I progetti fotovoltaici sfruttano l'effetto fotoelettrico per convertire la luce solare in elettricità.
L'energia prodotta viene tipicamente immessa nella rete elettrica nazionale o regionale, riducendo la quota di combustibili fossili nel mix elettrico. Oltre a ridurre le emissioni di anidride carbonica, i progetti solari evitano anche il rilascio di varie sostanze inquinanti associate alla produzione di energia convenzionale.