Una centrale idroelettrica per una maggiore autonomia energeticaLa rete elettrica della regione del Louang Namtha, nel Laos settentrionale, viene alimentata soprattutto con combustibili fossili. Inoltre, tra la domanda e l’offerta c’è un gap considerevole, cosicché una parte dell’energia deve essere acquistata in Cina.
La corrente idroelettrica prodotta da questo progetto di protezione del clima non è soltanto sostenibile, ma anche più economica di quella di importazione cinese. In tal modo, il progetto idroelettrico contribuisce a un approvvigionamento energetico stabile, sostenibile e autonomo della regione.
La centrale idroelettrica di Nam Long ha una potenza totale di cinque megawatt e genera circa 37 gigawattora all’anno. L’immissione nella rete regionale consente di ridurre l’uso di energia da fonti fossili; in tal modo, il progetto risparmia circa 20.860 tonnellate di CO2 all’anno.
Come l'energia idroelettrica contribuisce all'azione per il climaLe centrali idroelettriche utilizzano l'energia dell'acqua per generare elettricità. L'energia viene sfruttata facendo passare l'acqua attraverso una turbina. Per via della pressione dell'acqua, la turbina gira e trasferisce l'energia a un generatore, che converte l'energia cinetica in elettricità. Questo principio si applica a tutti i tipi di centrali idroelettriche: dalle piccole centrali fluviali alle centrali di pompaggio su specchi d'acqua come i laghi.
In molte parti del mondo, l'elettricità è ancora generata principalmente da combustibili fossili. L'energia idroelettrica pulita può sostituire parte di questa energia ad alta intensità di emissioni e quindi ridurre in modo verificabile le emissioni di carbonio. Nella maggior parte dei progetti idroelettrici, l'elettricità viene immessa in una rete elettrica regionale, diversificando l'approvvigionamento energetico e migliorando la sicurezza energetica nelle aree colpite da carenze di energia e blackout. Spesso questi progetti creano anche posti di lavoro per la popolazione locale. I progetti idroelettrici danno quindi un importante contributo all'approvvigionamento di energia pulita e contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.