Sostegno della popolazione indigena nella protezione delle foresteQuesta iniziativa, che rappresenta il più grande progetto REDD+ in Colombia, protegge 1.150.200 ettari di foresta pluviale tropicale e ne preserva la biodiversità. Offre istruzione, assistenza sanitaria, strutture sanitarie, sicurezza alimentare e altre prestazioni sociali per 16.000 persone. Il progetto opera a stretto contatto con le comunità, per migliorare le condizioni di vita e stimolare una crescita economica sostenibile.
Il progetto ha un approccio olistico per dare vita a un cambiamento duraturo a favore di un'economia sostenibile e della protezione della natura. Il progetto contribuisce alla protezione dei territori indigeni, incentivando un’amministrazione autonoma da parte delle comunità, un miglior monitoraggio dei territori e dei migliori sistemi di comunicazione e trasporto. Inoltre, aiuta a migliorare l’autosostentamento alimentare per sei gruppi etnici diversi.
Come si concilia la protezione del clima con la protezione dalle foreste?Le foreste sono tra i principali assorbitori di CO2 del pianeta, ospitano un’enorme varietà di specie e sono la fonte di sostentamento per le comunità locali. Le superfici boschive mondiali sono tuttavia fortemente diminuite negli ultimi decenni, a causa dell’aumento degli insediamenti, dello sfruttamento agricolo, del disboscamento illegale e dell’estrazione di materie prime.
I progetti di protezione delle foreste fanno in modo che le foreste vengano preservate nel tempo e che la protezione dei boschi risulti più conveniente rispetto al disboscamento. I soggetti coinvolti nel progetto proteggono l’area dai disboscamenti assieme con la popolazione locale. I progetti creano fonti di sostentamento economico alternativo e formazione per la popolazione locale. A seconda della regione del progetto, le foreste immagazzinano diverse quantità di CO2 per ettaro. Una quantità particolarmente notevole di emissioni di carbonio è immagazzinata nella vegetazione e nel suolo delle foreste paludose, delle foreste pluviali o nei boschi di mangrovie. I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.