Consentire alle donne delle comunità a rischio di accedere a energia pulita e acqua potabileIl progetto consente alle microimprenditrici delle zone rurali dell'India di accedere a finanziamenti per lampade solari e filtri per l'acqua e aiuta a creare catene di approvvigionamento in regioni remote.
Le donne utilizzano questi prodotti sia per le loro attività (ad esempio, lampade solari per prolungare l'orario di apertura di un piccolo negozio) sia per le loro case (ad esempio, per fornire acqua potabile ai membri della famiglia). Il denaro risparmiato sul carburante consente alle donne di rimborsare i prestiti.
Organizzate in gruppi di auto-aiuto, le donne si incontrano regolarmente per sostenersi a vicenda, monitorare la soddisfazione e incoraggiare l'uso di prodotti più "puliti" da un punto di vista ambientale. Ogni gruppo ha un leader che gestisce l'assistenza post-vendita nel caso in cui i prodotti necessitino di manutenzione o riparazione. Alcune donne lavorano inoltre come ambassador del progetto, recandosi nei villaggi vicini per informare e mostrare i benefici dei nuovi prodotti. In questo modo, permettono ad altre donne di fare il primo passo nel loro viaggio verso un futuro più green.
Come i microprestiti per lampade solari e filtri per l'acqua contribuiscono all'azione per il climaAccendere lampade a cherosene e far bollire l'acqua su un fuoco all'aperto per renderla potabile sono ancora pratiche comuni nell'India rurale. Ma entrambe le pratiche sono dannose per l'ambiente e possono causare incendi, lesioni e malattie respiratorie. Molti prodotti ad alta efficienza energetica sono spesso costosi o di difficile accesso nelle aree più remote, rendendo progetti come questo particolarmente necessari.
Le lampade solari sostituiscono le lampade a cherosene utilizzando la luce del sole per generare elettricità. I sistemi di filtraggio dell'acqua utilizzano filtri per pulire meccanicamente l'acqua contaminata, eliminando la necessità di bollire l'acqua. L'uso di entrambi i prodotti riduce significativamente le emissioni di carbonio e può alleviare la pressione sulle foreste locali, in quanto è necessaria meno legna da ardere. Per le popolazioni locali, i benefici vanno oltre la riduzione delle emissioni di carbonio: una migliore qualità dell'aria interna previene le malattie respiratorie e le famiglie possono risparmiare tempo e denaro grazie alla minore necessità di combustibile o legna da ardere. I progetti di lampade solari e filtri per l'acqua del portafoglio ClimatePartner sono registrati secondo questi
standard internazionali.