DefinizioneNeutralità climatica

Neutralità climatica significa che la carbon footprint di un'azienda, di un prodotto, di un servizio o di un evento è stata calcolata sulla base di standard riconosciuti a livello internazionale e, successivamente, viene completamente compensata finanziando progetti internazionali per la protezione del clima.

L’ etichetta carbon neutral di ClimatePartner certifica la compensazione delle emissioni di gas serra inevitabili. In aggiunta alle misure mirate ad evitare e ridurre le emissioni CO2, la compensazione delle emissioni è un passo importante per la protezione olistica del clima.

Ridurre ed evitare le emissioni di CO2 è un processo continuo che ClimatePartner si impegna a strutturare insieme alle aziende, attraverso strategie specifiche, ad esempio tramite la definizione di obiettivi di riduzione secondo Science Based Targets (SBTs) o passando ad energie rinnovabili.

Confini del sistemaFonti di emissioni coperteLa neutralità di carbonio per le aziende comprende almeno le emissioni dirette generate dall'azienda (ad esempio, la generazione di calore, il parco veicoli e i gas fuggitivi), le emissioni derivanti dall'energia acquistata, come l'elettricità, e anche le emissioni indirette derivanti dall'energia acquistata, dai viaggi di lavoro e dal pendolarismo dei dipendenti. Le altre emissioni che si verificano al di fuori del controllo diretto dell'azienda, come quelle durante l'estrazione e la produzione di materie prime acquistate dall'azienda, i prodotti intermedi, la logistica esterna, l'uso del prodotto e il trattamento a fine vita, non sono coperte dalla dichiarazione di azienda carbon neutral.

La neutralità di carbonio per i prodotti comprende la produzione, la lavorazione e la logistica delle materie prime, dei precursori e degli imballaggi, il trasporto al dettaglio, le emissioni da fonti non direttamente attribuibili ai prodotti (ad esempio, il pendolarismo dei dipendenti) e il trattamento alla fine del ciclo di vita del prodotto. La fase di utilizzo dei prodotti non rientra nella neutralità del carbonio, a meno che l'utilizzo del prodotto stesso non emetta direttamente gas a effetto serra, come ad esempio l'uso di un motore a combustione o di una stufa a gas.

Per maggiori informazioni www.climatepartner.com/en/protocol