1514 · Energia Solare
  • Ait Ougrour, Morocco
Energia sostenibile e sicura grazie all’energia solare

In Marocco, la disponibilità locale di energia solare può contribuire a soddisfare la crescente domanda di energia elettrica, migliorando la sicurezza energetica e promuovendo la sostenibilità. Tuttavia, il Paese dipende fortemente dalle importazioni di carbone e petrolio, che provocano delle emissioni elevate. Il progetto contribuirà ad aumentare la quota di energia rinnovabile nel mix energetico e a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili mediante l’installazione di un impianto solare con una capacità di 150 MW.

L’impianto solare, situato a circa 200 km a sud-est di Marrakech, immette circa 500 GWh all’anno nella rete elettrica marocchina. L’elettricità pulita sostituisce parte dell’energia ricavata dai combustibili fossili, risparmiando circa 270.151 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. Il progetto crea inoltre dei posti di lavoro per la popolazione locale e promuove lo sviluppo dell’energia solare nel Paese.

Come si concilia la protezione del clima con l’energia solare?

Sebbene lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili sia in aumento, l'energia da combustibili fossili rappresenta ancora una parte significativa della produzione di energia mondiale, con un conseguente rilascio di grandi quantità di emissioni di anidride carbonica. La produzione di energia solare è un buon modo per fornire alle persone di tutto il mondo energia rinnovabile e ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Gli impianti solari, convertono la luce solare in elettricità (fotovoltaico) o calore (solare termico). Anche quando il cielo è nuvoloso, le centrali solari termiche generano calore e lo convertono in elettricità. I progetti fotovoltaici sfruttano l'effetto fotoelettrico per convertire la luce solare in elettricità.

L'energia prodotta viene tipicamente immessa nella rete elettrica nazionale o regionale, riducendo la quota di combustibili fossili nel mix elettrico. Oltre a ridurre le emissioni di anidride carbonica, i progetti solari evitano anche il rilascio di varie sostanze inquinanti associate alla produzione di energia convenzionale.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Energia Pulita e AccessibileImmettendo 500 GWh di energia rinnovabile nella rete nazionale, il progetto promuove lo sfruttamento del potenziale fotovoltaico del Marocco.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaDurante lo sviluppo, la costruzione e il funzionamento dell’impianto solare, il progetto crea dei posti di lavoro nella regione. Il progetto promuove inoltre lo sviluppo di capacità nella produzione, costruzione e gestione delle centrali elettriche.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoIl progetto consente di risparmiare circa 270.151 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.
Standard del progettoVerified Carbon Standard (VCS)TecnologiaEnergia SolareRegioneAit Ougrour, MoroccoRiduzione annuale stimata delle emissioni270,151 t CO2Validato da4K Earth Sciences Private LimitedVerificato da4K Earth Sciences Private Limited