Più qualità della vita con forni da cucina pulitiOltre tre quarti delle famiglie in Tanzania cucinano con mezzi di fortuna: tre pietre con fiamma aperta o in forni di basso valore del tutto pericolosi. A ferirsi sono sempre i bambini piccoli che inciampano sul fuoco. Il fumo in casa rappresenta un serio pericolo per la salute e causa 18.900 casi di morte l’anno. In Tanzania la deforestazione in corso minaccia gli ecosistemi naturali: vengono abbattuti più alberi di quanti ne crescano. I forni da cucina puliti ed efficienti sono una soluzione semplice a questi problemi. Utilizzano il 60 percento in meno di combustibile, causano meno produzione di fumo e riducono le infiammazioni ai polmoni delle metà. Le famiglie risparmiano molto tempo che altrimenti utilizzerebbero per la ricerca di legna da ardere. Proteggono le foreste e risparmiamo emissioni di CO2 non necessarie.
Come si concilia la protezione del clima con i fornelletti?In molte regioni povere del mondo, le famiglie cucinano su focolari aperti, spesso in locali chiusi. In questo contesto, l’efficienza energetica è pessima e si perdono grandi quantità di energia. I fornelletti puliti sono spesso dei manufatti molto semplici in metallo o argilla, che sfruttano però molto meglio l’energia prodotta. In questo modo, le famiglie risparmiano combustibile e CO2. A volte i fornelletti vengono usati anche in piccole imprese.
Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Sconfiggere la PovertàI forni sono semplici e durano a lungo, dispongono di cinque anni di garanzia. Sono concessi a basso costo mediante finanziamento per la tutela climatica, quindi anche le famiglie povere possono usufruirne. Ogni famiglia risparmia 300 dollari l’anno, dato che utilizza meno legna da ardere e sostiene meno spese per la salute.
Salute e Benessere80 percento in meno di produzione di fumo in casa, 50 percento in meno di casi di infiammazioni polmonari
Parità di GenereLa produzione di fumo durante la cottura su fiamma aperta riguarda soprattutto le donne e i bambini, i quali con i forni da cucina puliti sono molto meno esposti al fumo. Donne e bambini impiegano solo la metà del tempo per la ricerca della legna e la cottura: tempo che ora utilizzano per la scuola e per il lavoro remunerato.
Energia Pulita e AccessibileLe famiglie utilizzano il 60 percento in meno di combustibile
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaLe piccole aziende per la produzione e la vendita di forni vengono incentivate, finora sono nati 118 posti di lavoro
Imprese, Innovazione e InfrastruttureDiffusione di tecnologie moderne per i forni da cucina in Tanzania
Ridurre le DisuguaglianzeRiduzione di tempo e di costi per la parte più povera della popolazione
Consumo e Produzione Responsabilin/a
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoOgni forno consente un risparmio medio annuo di una tonnellata di combustibile, che corrisponde a 2,27 tonnellate di CO2
Vita Sulla TerraOgni anno vengono bruciate 34.500 tonnellate di legna, pertanto si salvano così 525.000 alberi
Standard del progettoGold Standard VER (GS VER)TecnologiaStufe con forni pulitiRegioneIn tutto il paese, TanzaniaRiduzione annuale stimata delle emissioni92,933 t CO2Verificato daCarbon Check (India) Private Ltd.