Da terreno agricolo degradato a sano ecosistema

Vicino alla città cinese di Dingxi, questo progetto aumenta le aree boschive su ex terreni aridi, compresi i terreni agricoli degradati. Le misure di rimboschimento, riforestazione e rivegetazione su un'area di 49.060 ettari creano un habitat sano per le specie vegetali e animali autoctone. Ciò consente di risparmiare circa 45.600.530 tonnellate di CO2 durante il periodo del progetto.

Poiché l'area è gravemente colpita dalla siccità, è essenziale un sistema di irrigazione per le piantine. Per questo motivo, sono stati costruiti bacini idrici per l'acqua piovana e per l'acqua dei fiumi vicini. Il vantaggio principale? Il sistema di irrigazione non ha un impatto negativo sulle risorse idriche locali e i residenti possono utilizzare l'acqua per irrigare le proprie terre. Il progetto è stato accolto molto bene dalla popolazione locale grazie a diversi aspetti positivi, tra cui il miglioramento della strada, che facilita la vita quotidiana di molte persone.

Come funziona la protezione del clima con la riforestazione, la forestazione e la rivegetazione?

Le foreste rappresentano la nostra fonte di sostentamento e rientrano tra i principali serbatoi di CO2 del pianeta. Oltre a fornire un habitat per gli animali e le piante, filtrano l’aria, stabilizzano e proteggono il suolo, accumulano acqua e contribuiscono a equilibrare il clima. Tuttavia, le superfici boschive mondiali sono fortemente diminuite negli ultimi decenni, a causa dell’aumento degli insediamenti, dello sfruttamento agricolo, del disboscamento illegale e dell’estrazione di materie prime. Forestazione, riforestazione e rivegetazione aumentano notevolmente la capacità di accumulo della CO2 di un ecosistema, tanto nella biomassa della foresta quanto nel terreno. La capacità di accumulo cambia a seconda del tipo di albero, dell’età e del luogo. Gli esperti distinguono tra diverse misure:

Nella forestazione, delle aree non boschive vengono trasformate in aree boschive. La riforestazione ripristina le superfici boschive che sono state danneggiate o disboscate in passato. La rivegetazione aumenta la densità della vegetazione. Questa operazione può avvenire con l’aiuto di alberi, arbusti e altre piante.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Sconfiggere la PovertàLe donne e le persone svantaggiate provenienti dalle zone più povere della regione hanno potuto contare sulle pari opportunità, mentre è stata prestata un’attenzione particolare alla loro partecipazione al progetto.
Salute e BenesserePer quanto riguarda i lavoratori, le misure in materia di salute e sicurezza, compresa l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e i piani di evacuazione, sono attuate in collaborazione con l’associazione locale.
Parità di GenereIl 60% delle persone che beneficiano delle possibilità di formazione e di lavoro retribuito sono donne.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaTutti i dipendenti del progetto ricevono una formazione sulla gestione delle foreste, compresa la prevenzione degli incendi, il controllo dei parassiti e delle malattie e la gestione del gelo. Vengono inoltre offerti workshop sull'agricoltura sostenibile e sull'agroforestazione per creare prospettive a lungo termine.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoIl progetto risparmia ogni anno circa 706.810 tonnellate di emissioni di CO2.
Vita Sulla TerraIl progetto mira a migliorare la qualità e la quantità della vegetazione e a proteggere la biodiversità, rafforzando l’interconnessione delle foreste, essenziale per la fauna selvatica.
Standard del progettoVerified Carbon Standard (VCS)CCBS TecnologiaAfforestationRegioneDingxi, CinaRiduzione annuale stimata delle emissioni706,810 t CO2Validato daTÜV NORD CERT GmbHVerificato daTÜV NORD CERT GmbH