Energia solare pulita per la NamibiaOltre il 60% dell'energia della Namibia viene importata dal pool energetico sudafricano, alimentato principalmente da centrali elettriche a combustibili fossili. Per ridurre questa dipendenza, il progetto di compensazione delle emissioni di carbonio a Omaheke, vicino alla città di Gobabis in Namibia, utilizza il sole come fonte di energia rispettosa del clima: Gli impianti solari costruiti nel 2017 comprendono 18.560 moduli fotovoltaici e hanno una capacità totale di 12,064 MW. Di conseguenza, ogni anno vengono immessi nella rete elettrica namibiana circa 26,6 GWh di elettricità pulita. Questa produzione di energia sostenibile consente di risparmiare in media circa 26.200 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.
Oltre a ridurre le emissioni e a migliorare l'autosufficienza energetica della Namibia, il progetto ha anche un impatto positivo sul mercato del lavoro locale. Dall'inizio della costruzione, sono stati creati 30 posti di lavoro, di cui almeno otto saranno dedicati al funzionamento e alla manutenzione a lungo termine dell'impianto.
Come si concilia la protezione del clima con l’energia solare?Sebbene lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili sia in aumento, l'energia da combustibili fossili rappresenta ancora una parte significativa della produzione di energia mondiale, con un conseguente rilascio di grandi quantità di emissioni di anidride carbonica. La produzione di energia solare è un buon modo per fornire alle persone di tutto il mondo energia rinnovabile e ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Gli impianti solari, convertono la luce solare in elettricità (fotovoltaico) o calore (solare termico). Anche quando il cielo è nuvoloso, le centrali solari termiche generano calore e lo convertono in elettricità. I progetti fotovoltaici sfruttano l'effetto fotoelettrico per convertire la luce solare in elettricità.
L'energia prodotta viene tipicamente immessa nella rete elettrica nazionale o regionale, riducendo la quota di combustibili fossili nel mix elettrico. Oltre a ridurre le emissioni di anidride carbonica, i progetti solari evitano anche il rilascio di varie sostanze inquinanti associate alla produzione di energia convenzionale.