Açaí, più di un superalimento per il popolo amazzonicoSi tratta di un ecosistema speciale e unico, il "Várzea" nel Pará, nell'estuario amazzonico. L'isola di Marajó è attraversata da corsi d'acqua, da secoli il paesaggio è stato modellato da piccoli agricoltori. L'Amazzonia favorisce l'agricoltura e l'allevamento del bestiame, che a sua volta comporta un numero sempre maggiore di aree disboscate.
Su più di 97.000 ettari, il progetto protegge la foresta e vieta la deforestazione commerciale. Crea fonti alternative di reddito per le 400 famiglie residenti, ad esempio attraverso il commercio del frutto dell'açaí. Questo non solo è popolare in Brasile, ma sta diventando sempre più popolare anche nei paesi industrializzati come superfood. Poiché il progetto promuove lo sviluppo in una delle regioni più povere del Brasile nord-orientale, è certificato con il Verified Carbon Standard e il Social Carbon Standard.
Come si concilia la protezione del clima con la protezione dalle foreste?Le foreste sono tra i principali assorbitori di CO2 del pianeta, ospitano un’enorme varietà di specie e sono la fonte di sostentamento per le comunità locali. Le superfici boschive mondiali sono tuttavia fortemente diminuite negli ultimi decenni, a causa dell’aumento degli insediamenti, dello sfruttamento agricolo, del disboscamento illegale e dell’estrazione di materie prime.
I progetti di protezione delle foreste fanno in modo che le foreste vengano preservate nel tempo e che la protezione dei boschi risulti più conveniente rispetto al disboscamento. I soggetti coinvolti nel progetto proteggono l’area dai disboscamenti assieme con la popolazione locale. I progetti creano fonti di sostentamento economico alternativo e formazione per la popolazione locale. A seconda della regione del progetto, le foreste immagazzinano diverse quantità di CO2 per ettaro. Una quantità particolarmente notevole di emissioni di carbonio è immagazzinata nella vegetazione e nel suolo delle foreste paludose, delle foreste pluviali o nei boschi di mangrovie. I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.