1423 · Progetto di tutela del clima + conservazione della natura
  • 1 t CO2 + contributo finanziario, Internazionale + Italia
Un progetto certificato di tutela del clima combinato con un impegno aggiuntivo

Questo progetto combinato contribuisce al finanziamento di un progetto certificato di tutela del clima e, in aggiunta, sostiene la conservazione del territorio in Italia. Per ogni tonnellata di CO2 risparmiata grazie al contributo a un progetto di tutela del clima certificato, sarà destinato un contributo finanziario alla riqualificazione di alcune aree di Parco Campo dei Fiori (Varese). In questo modo sarà possibile ripristinare gli ecosistemi forestali devastati da una tempesta nel 2020.

Attualmente, il contributo ai lavori in Parco Campo dei Fiori regionale è abbinato a un progetto certificato di energia solare in India (climatepartner.com/1429). Questo progetto produce energia rinnovabile tramite l'installazione di moduli fotovoltaici nei tre Stati indiani Karnataka, Uttar Pradesh e Maharashtra.

Il nostro impegno aggiuntivo: un contributo finanziario per ogni tonnellata di CO2 risparmiata

Con il nostro progetto combinato, abbiniamo la riduzione delle emissioni tramite un progetto di protezione del clima certificato con un impegno aggiuntivo per la conservazione della natura locale. Anche gli ecosistemi europei sono infatti vittime dei cambiamenti climatici. Le nostre iniziative regionali di conservazione della natura mirano quindi a preservare o ripristinare gli habitat naturali in risposta ai cambiamenti climatici.

Le possibili attività prevista da questi progetti includono la protezione delle foreste autoctone, la conservazione della biodiversità animale e vegetale, il ripristino delle torbiere o la conversione dei terreni agricoli. Il progetto per la protezione del clima certificato è registrato secondo gli standard internazionali.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Acqua Pulita e Servizi Igienico-SanitariI terreni forestali filtrano l'acqua piovana, forniscono acque sotterranee pulite e garantiscono un'elevata qualità dell'acqua potabile.
Consumo e Produzione ResponsabiliIl legno è una delle poche materie prime rinnovabili.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoLe foreste immagazzinano grandi quantità di CO2. Hanno effetti positivi sul clima globale, regionale e locale.
Vita Sulla TerraLe foreste sono aree ricreative diversificate per tutti i gruppi di popolazione. Proteggono inoltre dall'erosione, dalle valanghe, dalle inondazioni e dall'alta marea. Per molte specie animali, vegetali e fungine, la foresta è l'habitat che fornisce loro cibo e riparo.
Standard del progettoVERs + additional commitment TecnologiaProgetto di tutela del clima + conservazione della naturaRegione1 t CO2 + contributo finanziario, Internazionale + ItaliaRealizzato daParco Regionale Campo dei Fiori