Elettricità da rifiuti di canna da zuccheroUno stabilimento di canna da zucchero a Gangakhed produce elettricità dagli scarti della produzione di zucchero, come la bagassa. Perché funziona così bene, la fabbrica acquista ulteriore biomassa dagli agricoltori circostanti, come lo sterco di mucca. Gli agricoltori guadagnano così qualcosa in più e la fabbrica risparmia le emissioni di CO2 in due modi. In primo luogo, la biomassa marchierebbe e rilascerebbe molto metano nell'atmosfera. D'altro canto, non ha più bisogno di combustibili fossili per la produzione. L'elettricità in eccesso viene immessa nella rete locale e fornisce altre famiglie.
Il contributo alla protezione del clima dei progetti per le biomasseLe biomasse sono materie organiche di scarto, come ramaglie, foglie, segatura, trucioli di legno o gusci di noci di cocco. Sono di natura biogena e non fossile e possono essere usate per la generazione di energia rinnovabile. Una delle possibilità di generazione di energia rinnovabile consiste nell’alimentazione delle stufe con le biomasse. Questo processo evita che nell’atmosfera vengano scaricati gas nocivi e grandi quantitativi di CO2.
Quale misura supplementare per la riduzione dei gas serra, i progetti per la protezione del clima con le biomasse impediscono soprattutto che le biomasse si decompongono nell’ambiente, rilasciando metano (CH4). I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.