Diverse specie di bambù per le persone e per il climaIl nostro progetto nel Nicaragua orientale ha rimboschito 2.361 ettari con oltre 1 milione di piante di una varietà di bambù locale e protegge inoltre 1.000 ettari di boschi antichi. In questo modo, un paesaggio fortemente degradato si è trasformato in un ricco ecosistema. Il bambù è una delle piante più efficienti per la lotta al cambiamento climatico. Il progetto contribuisce alla limitazione del riscaldamento terrestre riducendo il disboscamento. Allo stesso tempo, favorisce l’adattamento al cambiamento climatico, riducendo la temperatura, creando dei microclimi, rendendo possibile un’economia a basse emissioni e sostenendo le comunità in pericolo. Contrariamente a quanto accade agli altri alberi, la pianta di bambù non muore dopo essere stata tagliata. Non appena il bambù è cresciuto al punto giusto, da ogni pianta vengono raccolti alcuni steli, mentre gli steli più giovani vengono lasciati crescere. In questo modo, la pianta può assorbire costantemente anidride carbonica e vivere per circa 80 anni.
Come funziona la protezione del clima con la riforestazione, la forestazione e la rivegetazione?Le foreste rappresentano la nostra fonte di sostentamento e rientrano tra i principali serbatoi di CO2 del pianeta. Oltre a fornire un habitat per gli animali e le piante, filtrano l’aria, stabilizzano e proteggono il suolo, accumulano acqua e contribuiscono a equilibrare il clima. Tuttavia, le superfici boschive mondiali sono fortemente diminuite negli ultimi decenni, a causa dell’aumento degli insediamenti, dello sfruttamento agricolo, del disboscamento illegale e dell’estrazione di materie prime. Forestazione, riforestazione e rivegetazione aumentano notevolmente la capacità di accumulo della CO2 di un ecosistema, tanto nella biomassa della foresta quanto nel terreno. La capacità di accumulo cambia a seconda del tipo di albero, dell’età e del luogo. Gli esperti distinguono tra diverse misure:
Nella forestazione, delle aree non boschive vengono trasformate in aree boschive. La riforestazione ripristina le superfici boschive che sono state danneggiate o disboscate in passato. La rivegetazione aumenta la densità della vegetazione. Questa operazione può avvenire con l’aiuto di alberi, arbusti e altre piante. I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.