Diverse specie di bambù per le persone e per il climaIl nostro progetto nel Nicaragua orientale ha rimboschito 2.361 ettari con oltre 1 milione di piante di una varietà di bambù locale e protegge inoltre 1.000 ettari di boschi antichi. In questo modo, un paesaggio fortemente degradato si è trasformato in un ricco ecosistema. Il bambù è una delle piante più efficienti per la lotta al cambiamento climatico. Il progetto contribuisce alla limitazione del riscaldamento terrestre riducendo il disboscamento. Allo stesso tempo, favorisce l’adattamento al cambiamento climatico, riducendo la temperatura, creando dei microclimi, rendendo possibile un’economia a basse emissioni e sostenendo le comunità in pericolo. Contrariamente a quanto accade agli altri alberi, la pianta di bambù non muore dopo essere stata tagliata. Non appena il bambù è cresciuto al punto giusto, da ogni pianta vengono raccolti alcuni steli, mentre gli steli più giovani vengono lasciati crescere. In questo modo, la pianta può assorbire costantemente anidride carbonica e vivere per circa 80 anni.
Come funziona la protezione del clima con la riforestazione, la forestazione e la rivegetazione?

Le foreste rappresentano la nostra fonte di sostentamento e rientrano tra i principali serbatoi di CO2 del pianeta. Oltre a fornire un habitat per gli animali e le piante, filtrano l’aria, stabilizzano e proteggono il suolo, accumulano acqua e contribuiscono a equilibrare il clima. Tuttavia, le superfici boschive mondiali sono fortemente diminuite negli ultimi decenni, a causa dell’aumento degli insediamenti, dello sfruttamento agricolo, del disboscamento illegale e dell’estrazione di materie prime. Forestazione, riforestazione e rivegetazione aumentano notevolmente la capacità di accumulo della CO2 di un ecosistema, tanto nella biomassa della foresta quanto nel terreno. La capacità di accumulo cambia a seconda del tipo di albero, dell’età e del luogo. Gli esperti distinguono tra diverse misure:

Nella forestazione, delle aree non boschive vengono trasformate in aree boschive. La riforestazione ripristina le superfici boschive che sono state danneggiate o disboscate in passato. La rivegetazione aumenta la densità della vegetazione. Questa operazione può avvenire con l’aiuto di alberi, arbusti e altre piante. I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Sconfiggere la PovertàCreazione di posti di lavoro sicuri e a lungo termine in una regione con poche possibilità di occupazione alternative.
Salute e BenessereIl progetto fornisce l'accesso a strutture mediche. Ai dipendenti viene garantito un ambiente di lavoro sicuro.
Parità di GenereIl progetto promuove la parità sul posto di lavoro. Almeno il 25% dei dipendenti sono donne. La percentuale di donne in posizioni dirigenziali è di circa il 40%.
Acqua Pulita e Servizi Igienico-SanitariIl progetto garantisce l'accesso all'acqua potabile ai dipendenti e alle comunità circostanti.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaCreazione di posti di lavoro a lungo termine con condizioni eque e possibilità di formazione.
Imprese, Innovazione e InfrastruttureLa coltivazione del bambù e la produzione di materiali in tessuto creano un ciclo economico che promuove lo sviluppo delle infrastrutture locali.
Ridurre le DisuguaglianzeIl progetto riduce le disuguaglianze di genere e di reddito grazie alle opportunità di guadagno e alle prospettive di crescita.
Consumo e Produzione ResponsabiliIl bambù cresce molto rapidamente e può essere utilizzato per realizzare una varietà di prodotti. Il progetto utilizza il bambù per produrre, ad esempio, imballaggi, carta igienica e tessuti.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoIl progetto risparmia ogni anno circa 40.810 tonnellate di emissioni di CO2.
Vita Sulla TerraIl progetto rigenera i paesaggi e ripristina importanti funzioni ecosistemiche come la biodiversità, il suolo e l'acqua.
Standard del progettoVerified Carbon Standard (VCS)TecnologiaReforestationRegioneRio Kama, NicaraguaRiduzione annuale stimata delle emissioni40,815 t CO2Validato daRainforest AllianceVerificato daTÜV NORD CERT GmbH