Elettricità pulita e posti di lavoro in Anatolia

Il progetto Hamzali comprende la costruzione e la gestione di una centrale fluviale con una potenza di 16,7 MW. La centrale utilizza l'acqua del fiume Kızılılırmak, che ha origine nell'Anatolia orientale. Come il più lungo fiume turco, sfocia nel Mar Nero dopo più di 1.000 km. Poiché trasporta quantità d'acqua molto diverse a seconda della stagione, viene arginato per generare elettricità. La produzione annua è di circa 127 GWh. Allo stesso tempo, nell'ambito del progetto è stato realizzato un sistema di irrigazione di cui beneficia l'agricoltura regionale. 9.600 ettari di terreno non ancora coltivato possono ora essere utilizzati per l'agricoltura. Ciò crea nuovi posti di lavoro in una regione caratterizzata da un alto livello di emigrazione a causa della mancanza di sviluppo economico. La diga garantisce una portata d'acqua minima, che evita effetti negativi sulla fauna acquatica.

Come l'energia idroelettrica contribuisce all'azione per il clima

Le centrali idroelettriche utilizzano l'energia dell'acqua per generare elettricità. L'energia viene sfruttata facendo passare l'acqua attraverso una turbina. Per via della pressione dell'acqua, la turbina gira e trasferisce l'energia a un generatore, che converte l'energia cinetica in elettricità. Questo principio si applica a tutti i tipi di centrali idroelettriche: dalle piccole centrali fluviali alle centrali di pompaggio su specchi d'acqua come i laghi. In molte parti del mondo, l'elettricità è ancora generata principalmente da combustibili fossili. L'energia idroelettrica pulita può sostituire parte di questa energia ad alta intensità di emissioni e quindi ridurre in modo verificabile le emissioni di carbonio. Nella maggior parte dei progetti idroelettrici, l'elettricità viene immessa in una rete elettrica regionale, diversificando l'approvvigionamento energetico e migliorando la sicurezza energetica nelle aree colpite da carenze di energia e blackout. Spesso questi progetti creano anche posti di lavoro per la popolazione locale. I progetti idroelettrici danno quindi un importante contributo all'approvvigionamento di energia pulita e contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Energia Pulita e AccessibileUtilizzo del potenziale idroelettrico turco per coprire il crescente fabbisogno energetico. Riduzione della dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili.
Lavoro Dignitoso e Crescita EconomicaCreazione di posti di lavoro regionali per la costruzione e il funzionamento della centrale elettrica. Sostegno all'attività agricola nell'ambito del progetto e attuazione di adeguate misure di formazione.
Lotta contro il Cambiamento ClimaticoIl progetto consente di risparmiare in media 46.000 tonnellate di CO2 all'anno.
Standard del progettoGold Standard VER (GS VER)TecnologiaEnergia idroelettricaRegioneHamzali, TurchiaRiduzione annuale stimata delle emissioni46,000 t CO2Verificato daRINA Services S.p.A. (RINA)