Energia eolica con molteplici benefici per la comunitàVicino alla città di De Aar, in Sudafrica, dal 2017 96 turbine eoliche producono in media 439.600 MWh di elettricità all'anno, che viene immessa nella rete sudafricana. L'obiettivo del progetto è quello di sfruttare il potenziale eolico della regione per bilanciare il suo fabbisogno energetico in modo sostenibile.
La quota di elettricità ora fornita dal parco eolico sarebbe stata altrimenti generata da combustibili fossili. Il progetto eolico evita una media di 433.920 CO2 all'anno. Oltre ai benefici ambientali, il progetto aiuta la comunità locale creando posti di lavoro e migliorando le infrastrutture. Il progetto sostiene le squadre di calcio locali finanziando attrezzature, eventi, viaggi e molto altro. Fornisce inoltre fondi finanziari al Richmond Untied Ladies Football Club, l'unico club femminile di De Aar che gioca nella Premier League.
Il contributo alla protezione del clima dell’energia eolicaGli impianti eolici, come dice il nome stesso, sfruttano la forza del vento per generare energia. Un generatore all’interno delle turbine eoliche trasforma l’energia cinetica in energia elettrica. Dato che in molte aree del mondo l’energia è ancora generata principalmente con i combustibili fossili, l’energia eolica pulita può permettere di sostituire una parte di questa energia fossile, che produce grandi emissioni, e contribuire a ridurre in modo dimostrabile le emissioni di CO2. Nella maggior parte dei casi, la corrente generata in modo sostenibile dai progetti per l’energia eolica viene immessa in una rete elettrica regionale, diversificando il mix energetico e migliorando la sicurezza energetica in regioni che spesso sono colpite dalla scarsità di elettricità e dalla mancanza di corrente. Spesso i progetti creano diversi posti di lavoro per la popolazione locale. I progetti per l’energia eolica forniscono un contributo importante alla produzione di energia pulita in tutto il mondo e contribuiscono a uno sviluppo sostenibile nel rispetto degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs). I progetti nel portafoglio ClimatePartner con questa tecnologia sono certificati secondo gli standard internazionali.